blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Crociere, Msc rileva nave di Gheddafi

Domenica 18 Marzo 2012, 00:23 in economia di

Crociere dopo il naufragio del Giglio: MSC ha rilevato dai cantieri francesi STX di Saint Nazaire una nave che si chiamerà Preziosa, da oltre 4000 passeggeri. La nave era stata ordinata dalla compagnia navale di Gheddafi, fallita con la guerra

Oscar-dei-porti-banner_tcm14-42622.jpg  
Raggiunto l'accordo tra MSC Crociere, la compagnia italo-svizzera nata dalla flotta Lauro, e i cantieri francesi STX.

La MSC ha rilevato la nave in costruzione a Saint Nazaire, che si chiamerà MSC Preziosa ed è gemella della della Msc Divina. La storia di questa nave -che sarà consegnata a marzo 2013 è singolare. Fu infatti ordinata dalla società libica GNMTC, di proprietà di Gheddafi e gestita dal figlio del colonnello, Hannibal. La società è fallita nel 2011 in seguito alla guerra di Libia.

Nel giugno 2011 i cantieri STX France annunciarono, dopo una serie di pressioni politiche, la rescissione del contratto con la compagnia navale di Gheddafi, che aveva anticipato 50 milioni di $.

Nei 9 mesi di preparazione all'accordo la compagnia guidata da Aponte ha sondato anche Fincantieri, nel tentativo di abbassare il prezzo con la STX costruttrice.
Senza l'accordo con la MSC i cantieri di Saint Nazaire rischiavano la chiusura provvisoria.

Fu infatti ordinata dalla società libica GNMTC, di proprietà di Gheddafi e gestita dal figlio del colonnello, Hannibal. La società è fallita nel 2011 in seguito alla guerra. Nel giugno 2011 i cantieri STX France annunciarono, dopo una campagna di pressioni politiche la rescissione del contratto con la compagnia navale di Gheddafi, che aveva anticipato 50 milioni di $.

Stx decise di sondare i mercati per cercare un acquirente alternativo, visto che la nave era già a buon punto. Il candidato naturale era la MSC in quanto la nave era gemella della MSC Fantasia. Il prezzo concordato con i cantieri francesi è di 510 milioni di euro.

La nave è lunga 333 metri, con la capacità di 4345 passeggeri, 1751 cabine, 1388 uomini di equipaggio. A bordo ci saranno sei ristoranti, 21 bar, un casinò, 4 piscine campi sportivi etc. Intanto il 26 maggio sarà battezzata a Marsiglia la MSC Divina. Il gruppo guidato da Aponte, il quale opera anche nel settore dei container, ha investito ben 6 miliardi di $ nella costruzione di navi da crociera nei cantieri di Saint Nazaire.

Nei 9 mesi di preparazione all'accordo la compagnia guidata da Aponte ha sondato anche Fincantieri, nel tentativo di abbassare il prezzo con la STX costruttrice.
Senza l'accordo con la MSC i cantieri di Saint Nazaire rischiavano la chiusura provvisoria.
Non è chiarita la restituzione del denaro anticipato dalla compagnia di Hannibal Gheddafi. Del resto, la Preziosa non navigherà in acque libiche ma in quelle, non meno tormentate (ma per la pessima situazione economica) della Grecia.

0

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere