blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Elezioni, ottimi risultati delle liste Beppe Grillo

Martedì 17 Maggio 2011, 01:50 in Politica di

Riporto dal blog Beppe Grillo i dati ottenuti dal Movimento 5 Stelle nei diversi comuni. Sono dati forniti dagli iscritti al movimento, sembrano tutti verosimili. Ciò che appare sono due fatti.
Il primo è che a sinistra sono riusciti a costruire l'alternativa a se stessi, il voto di protesta contro se stessi. L'operazione è riuscita benissimo a Bologna e altre zone dell'Emilia e del nord, meno bene a Napoli e nel sud, dove però è intervenuta l'altra lista che storicamente intercetta il voto di protesta "da sinistra", l'Italia dei Valori di Di Pietro e De Magistris.
In secondo luogo, occorre rilevare che il centrodestra ha invece buttato a mare il suo movimento liberale-liberista (Tea party, ad esempio), in grado di intercettare il crescente voto di protesta, la qual cosa invece ha saputo fare FLI (bene o male non è questione di queste ore).

Il M5Stelle ha alcuni meriti reali: vuole (a parole, ma non nei fatti, dove chi comanda è Travaglio) spezzare il duopolio PD-PDL, troppo monolitico.
Molto si può dire sulla pochezza del suo profilo politico, tuttavia un movimento fa in tempo a crescere e a produrre, com'è successo alla Lega.

La cosa che trovo indigeribile di Grillo & Co. è l'accento da Santa Inquisizione sulla giustizia, sulla "purezza" dei candidati etc. Fare pulizia non è cosa da poco. Ma è sbagliato pensare di essere senza peccato, quando si usano le pietre.
Trovo ad esempio incredibile che il M5S digerisca che il suo fondatore -secondo quanto ha dichiarato su un'intera pagina del Secolo XIX l'ex proprietario dello storico night Il Covo di Nord est di Santa Margherita ligure- avrebbe peccato lui per primo.
Come?
Intascando buona parte delle parcelle per le sue soirée in nero. Anche anni fa peraltro Beppe Grillo era già un "moralizzatore".
Si noti che l'ex proprietario del Covo ha detto che le sue dichiarazioni possono essere confermate da diversi testimoni. E in effetti, dopo quella paginata, non sono arrivate querele.
Ecco un modo per partire lancia in resta nella direzione sbagliata.
Forse servirebbe studiare di più, cercare di non ottenere voti, e gonfiare meno le piume.

Dati dal sito di B. Grillo:
"MOVIMENTO 5 STELLE SAN GIULIANO MILANESE 5,96". silvanetta*
"Pure ad Adria bellissimo risultato siamo al 6.47 %." PAOLO COGORNO
ALPIGNANO 8,05%, CHIVASSO 5,88, CIRIE' 5,17, PIANEZZA 8,84 definitivo 1 SEGGIO, S.MAURO TORINESE 10,30" Beppe A.
"Piango dalla felicità...è iniziata la rivoluzione! Arezzo 6%". Fabio Barbini
"7.5% a pomezia!" pigi
Ravenna: Pietro Vandini è quasi al 10 % !!! terza forza politica!" Fabio Mambelli
"Campolongo Maggiore: 667 voti, 11,32%, 1 consigliere. Missione compiuta!". Sergio Gallo
"m5s sennori 14,59%". gavino s.
Vimercate (MB) a scrutinio terminato: Francesco Sartini 7,91% (1140 voti) Lista ***** 8,18%.". Davide B.
Scusate, ma il 7.84% di Novara vi fa schifo?Ah ah ah.... come godo!". Salvatore Mandara
"Pinerolo 5 stelle per adesso 17 seggi su 34 tocchiamo il 9 % !!! Ottimo risultato." Marco NastroA Salsomaggiore Terme (PR) con il 6,48% siamo la quinta lista (quarta se escludiamo le liste civiche) dopo PD, PDL e Lega Nord, e davanti a UDC, IDV, SEL. Un risultato incredibile per essere l'esordio assoluto in una cittadina di vecchi e pochissimo informatizzata!". Orio M
"Trofarello porta a casa 1 seggio con il 14,35% un ottimo inizio Grazie" Alessandro RanziniSUL PODIO! A Rimini terza forza con l'11% dei voti (dopo 120 sezioni scrutinate su 143)." Mary G.
"Cesenatico M5S al 14,17%....GO.. GO... GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!" roberto v., roma
Questo m'era sfuggito. Vota Raffaele M5S. Arborio (Vercelli) 16,05 %" Beppe A.
"MISSIONE COMPIUTA" per il "MOVIMENTO 5 STELLE" nel "Comune di CASTELLARANO"(Reggio Emilia). Risultato finale 12 sezioni su 12 sezioni. SEVERI DENIS, Voti 601 pari al 7,27% per il "MOVIMENTO 5 STELLE" che da diritto ad "UN SEGGIO NEL CONSIGLIO COMUNALE"." Paolo R.
MOVIMENTO 5 STELLE ROVIGO. FURIN MICHELA 7,32. " silvanetta*
MOVIMENTO 5 STELLE CARMAGNOLA (Torino). TUNINETTI ALBERTO 8,5.". silvanetta* .
MOVIMENTO 5 STELLE GROSSETO. GORI GIACOMO 5,24.". silvanetta* .
"MOVIMENTO 5 STELLE VARESE. CAMMARATA FRANCESCO 3,14. ". silvanetta*
."Dopo le prime proiezioni hanno già iniziato ad esultare. Perché, se i dati saranno confermati dallo spoglio, il M5S di Beppe Grillo sarà una delle rivelazioni di questa tornata elettorale. Il 10% a Bologna, 5% a Torino, quasi il 4 a Milano e l'1,5% a Napoli." viviana v.
"Nogara (VR) 13,81%!!!!!!". Lorenzo C
"Pianezza (TO) 8,84%". Beppe A.
Trieste 6,12 %. BRAVISSIMI. Charles Bukowski" HANCK BUKOW (hanck17)
MOVIMENTO 5 STELLE SAVONA (5 sez. su 61). voti sindaco 146 8,89%. voti lista m5s 120 7,82%". Mak 89

5
5 commenti
5
17 Mag 2011
alle 15:10

paolo della sala

@Michy. Qui non ci sono aiuti all'editoria. Informarsi. Inoltre "giornalismo libero" non significa "giornalismo con le mie stesse idee". Guardo con simpatia al M5Stelle (meno ai suoi leader), ma temo che ricada nei vecchi errori del massimalismo storico. Peccato: il nuovo che avanza dev'essere vincente, modesto nelle parole, non aggressivo, pieno di contenuti. Se si va in quella direzione, il successo non potrà mai mancare.

4
17 Mag 2011
alle 14:55

Michy

E questo lo chiamate giornalismo libero?

Spero che al più presto decadano tutti questi aiuti all'editoria.

Saluti

PS: ma come vi rode che senza un manifesto un niente di niente il movimento 5 stelle abbia preso quei voti, solo grazie al passaparola, a internet e alle piazze

3
17 Mag 2011
alle 12:04

paolo della sala

E' davvero miserello il programma. Dichiarazioni sintetiche di ieri del responsabile della Lombardia del M5Stelle: "Il nostro programma? No al nucleare, internet gratis per tutti" (più un'altra banalità demagogica). Non ci siamo così: va bene per il voto di protesta, oggi, ma non per il domani, in una società complessa come quella italiana. Servono policy serie, ma credo che il M5 stelle possa arrivare a questo obiettivo: il problema per il movimento è piuttosto un altro.

Il vizio originale è nel duo Travaglio-Grillo, i due che si illudono di sfuggire al principio "Chi è senza peccato scagli la prima pietra", si veda il piccolo macigno della notizia riportata in questo post. Il giustizialismo è un residuo fascistoide: cosa significa avere candidati "puliti" se poi sono degli idioti? Io credo nel valore del riscatto attraverso la pena, con Cesare Beccaria. Se uno ha subìto una condanna e ha espiato la pena, lo posso e devo valutare per ciò che è oggi, e non considerarlo un condannato a vita, come in un Tribunale dell'Inquisizione. Che modo di usare il cranio -e il cuore- è questo? Che modo di considerare la civiltà liberale?
Cosa c'entra la lotta durissima e sacrosanta contro il malcostume e le ladronerie, con i certificati penali, se uno ha espiato le sue colpe giovanili ed è cambiato? Nemmeno Torquemada la pensava così: Di Pietro e Travaglio però pensano così, oggi. E prendono il 10% per questo motivo, non per la meritoria lotta contro i monopoli statalisti, finanziari e partitocratici. Siamo un popolo demagogico e feudale.

2
17 Mag 2011
alle 12:02

jonata

Sono contento di questo risultato ;e che la gente comincia a capire che la politica di vecchio stampo se ne deve andare .Perchè devono lasciare il posto hai giovani che hanno voglia di cambiare il nostro paese.

1
17 Mag 2011
alle 08:51

Arturo Bartoli

Mah... a me pare che i candidati del MoVimento 5 Stelle siano tutti incensurati... e ancora vi buttate su Grillo?

Pochezza del profilo politico???? Ma prima di scrivere perchè non vi informate sulle proposte del MoVimento?

E' un MoVimento di proposta, non di protesta, togliere i soldi dalla politica, proporla come servizio civico e discutere di temi come l'energia, i rifiuti, l'acqua, la connettività! Cos'è fare politica se non questo?

Scaricate il programma del MoVimento, guardate qualche video di Giovanni Favia su YouTube, e dopo scrivete un articolo come si deve per piacere.

 

 

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere