blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Enel, fregatura della tariffa Tutto compreso

Paolo della Sala avatar Giovedì 17 Giugno 2010, 13:23 in Energia, economia di Paolo della Sala
Dopo il post qui sotto sulla nuova tariffa bi-oraria, inoltro le precisazioni di Rod Nas1n1, esperto del settore (e preciso che è possibile rifiutarsi di aderire alla bi-oraria, così da non accendere aria condizionata e forno a mezzanotte).

"La vera responsabile della tariffa non è Enel ma AEEG (Autorità per l'Energia elettrica e per il gas). In realtà una ragione tecnica dietro ci sarebbe, ovvero quella di scoraggiare il consumo nelle ore di punta, quando il sistema è costretto a ricorrere alle centrali in "riserva fredda", ovvero i vecchi catorci costosissimi in termini d €/kWh.

Solo che l'Autorità ha una inerzia di DUE ANNI, perchè il problema della carenza estiva di energia è finito da un bel pezzo, anzi con le ultime 3-4 centrali attivate e con il calo dei consumi industriali per via della crisi siamo in sovraofferta paurosa: i prezzi alla borsa elettrica sono sottoterra.

La clamorosa fregatura Enel è la "Tutto compreso" [-> LINK]. Roba che Wanna Marchi al confronto..."

18
18 commenti
18
14 Lug 2012
alle 15:52

pippo

Nel  2007 sono passato ad "enel energia", e mi sono trovato benino solo nei due anni successivi, (quando il prezzo era bloccato), dopodichè... Un continuo aumento. oggi pago, in media, 250,00 euro agni tre mesi solo di energia elettrica, senza scaldabagno perchè a gas. Non risco a capire perchè tanto consumo. Avrò l'impianto di casa dispersivo o, il contatore difettoso? Ci sono dei specialisti (no elettricisti inbrovvisati) in grado di trovare eventuali anomalie nell'impiando elettrico.

Devo cambiare gestore? magare "eni". sono disperato.  

17
27 Dic 2011
alle 10:11

franco

Pultroppo come molti di Voi non ho letto tutto tra le righe e pur limitando in tutto ho superato il limite del "tutto compreso meno quello non compreso" con relativi costi , mi sono recato al punto ENEL . Un mare di persone in fila da ore con problematiche varie generate da ragazzi inviati a fare sottoscrivere contratti direttamente a casa da Enel Energia . Mi sono rivolto ad un altro fornitore che chiaramente mi ha fatto risparmiare ,  ho abbandonata Enel dopo 39 anni . Stiamo attenti perche' in ogni caso siamo noi che ci fidiamo e firmiamo tutto , passate parola . 

16
15 Dic 2011
alle 12:17

emilio 70

Francamente devo dirvi che anch'io ho preso una fregatura da enelenergia,ti chiamano al telefono promettendoti mari e monti , e poi ? bene alla prima bolletta che con loro è trimestrale ,ho speso i soliti soldi che spendevo con enel, con la differenza che per quel trimestre ho spento del tutto lo scaldabagno elettrico e utilizzato l'acqua calda fornitami dal mio termocamino.se questo per loro è mercato libero,dove le aziende dovrebbero fare prezzi concorrenziali pur di accaparrarsi un cliente e toglierlo alla concorrenza, a me non mi pare propio.

15
04 Feb 2011
alle 18:52

angelina

grazie!!! a paolo della sala, se non leggevo il suo articolo ,domani mi sarei fatta fregare con la tariffa tutto compreso! 48,50 euro al mese fino a 300kw il resto che eventualmente avrei consumato exstra li avrei pagati 28 cent.ogni kw non ho detto che mi chiamo angela sono di crotone e siamo 4 in famiglia.

14
21 Ott 2010
alle 11:01

paolo della sala

Giusto, Raffaella: Gigi, facci luce !

13
21 Ott 2010
alle 10:55

raffaella

ciao Gigi, avrei bisogno di un chiarimento da te, visto che hai già esperienza in materia di fotovoltaico. Come si giostrano la bolletta che paghi ad Enel ed i tuoi consumi? E' vero che con ENEL si fa un conguaglio e se sì, che tipo di conguaglio è?
Questa domanda mi sorge dal fatto che sto valutando di mettere una caldaia elettrica in quanto ho fatto un impianto idoneo (8 KW), ma quello che ora non mi torna (e che a suo tempo non avevo compreso chiaramente) è che se io devo comunque pagare ad Enel il mio consumo (caldaia elettrica compresa che sarà in funzione prevalentemente di notte mentre il fotovoltaico non produce) forse non mi conviene perché non elimino i costi ma semplicemente sostituisco i costi del gas con quelli della corrente elettrica. Ti torna il mio pensiero?

Grazie. Raffaella

 

12
17 Ott 2010
alle 23:05

Gigi la Peste

Il problema non è la tariffa bioraria che da' una differenza RIDICOLA di risparmio utilizzando gli elettrodomestici la notte,ma il fatto che gli scaglioni di consumo non vengono più calcolati su base annua ma giornaliera ( circa 5 KWh al giorno di razione base, se superi questa soglia scatta la tariffa del 2° scaglione ( da 12 si va a 17 c/€ ) e se superi 7,2 KWh al giorno si passa allo scaglione 3 ( 22 c/€ al KWh ) e non è che se il mese successivo stai sotto ai 5 KWh al giorno poi ti restituiscono la differenza ( il vecchio CONGUAGLIO  di fine anno ) ma quei soldi spesi te li sei cuccati per sempre e ....riga! In soldoni : a parità di consumo e di tariffa oggi  ogni famiglia con consumi medi spende 50 - 60 € in più in bolletta all'anno solo perchè con il nuovo fregatore elettronico  riescono a leggere i consumi ogni 2 mesi anzichè una volta all'anno come prima con i vecchi contatori.  Il consumo notturno viene inoltre propagandato e raccomandato non perchè l'utente finale risparmi sulla bolletta ( risparmio RIDICOLO ) ma perchè ENEL o chi per lei guadagna IL DOPPIO ogni KWh di notte rispetto al guadagno Fascia 1 di giorno - e questo lo so perchè a me il GSE paga la corrente fotovoltaica dai 6 ai 7 c/€ e ENEL la rivende a 13. Fateci un po i conti. E di tutto questo non dobbiamo ringraziare ENEL che da buona Azienda fa i suoi interessi ma la Autorità per Energia ecc... che dovrebbe tutelare i diritti dei consunmatori. Alla faccia..... 

 

11
17 Ott 2010
alle 18:24

paolo della sala

Ai tempi sì, e rinunciammo.

10
17 Ott 2010
alle 14:56

Salvo

quindi dalla tariffa bioraria non si può cambiare??

9
24 Set 2010
alle 11:08

paolo della sala

Noi la utilizzammo un paio di anni fa, convinti appunto che la sera fosse il momento di maggior consumo. Invece la bolletta salì alle stelle e rinunciammo di corsa al servizio biorario.

8
24 Set 2010
alle 08:52

Romina

Io personalmente trovo la tariffa bioraria una buona cosa, in quanto, essendo fuori per lavoro quasi tutto il giorno, lavatrice, lavastoviglie e condizionataore li accendo prevalentemente la sera tardi e li programmo a turni durante la notte. Mi chiamano continuamente per il cambio al mercato libero, ma ho ancora notevoli dubbi: se è come dice l'operatrice "Siamo sempre Enel", perchè ci sono tante differenze?

7
18 Lug 2010
alle 01:19

paolo della sala

Grazie per il contributo, Antonella

6
17 Lug 2010
alle 15:28

Antonella

Vorrei aggiungere, alla fregatura, che, in fase di sottoscrizione del contratto, l' operatore telefonico, non informa circa l' impossibiltà di cambiarlo se, con l' uso non lo si ritiene consono ai propri consumi; praticamente è una scelta dalla quale non si può recedere restando in Enel. Se si vuole fare un cambio di contratto, è necessario cambiare gestore e, soltanto dopo il cambio, si può scegliere di tornare con Enel, con un contratto diverso. Questo dettaglio, naturalmente, mi è stato riferito quando ho richiesto un cambio contrattuale che, tra l' altro, mi era stato accordato a mezzo procedura on line e, confermato via e-mail; quando ho chiesto chiarimenti all' operatore del nr verde, lo stesso mi ha riferito che si trattava di un errore del collega. Insomma gli operatori non sono informati sulle cluasole contrattuali ed, io, per non spendere quanto un esercizio commerciale, devo cambiare gestore.

 

5
22 Giu 2010
alle 11:24

Riccardo

Come c'è scritto nell'articolo, la tariffa bioraria non è stata introdotta dall'Enel ma dall'autorità garante. Se pensate sia una fregatura, potete passare al mercato libero dove ci sono diversi fornitori e diverse offerte.

4
20 Giu 2010
alle 23:51

paolodellasala

esatto, e anche il forno elettrico, il ferro da stiro, l'aspirapolvere...

3
20 Giu 2010
alle 22:44

packy

la truffa sta nel fatto che frigoriferi e condizionatori non possono essere accesi solo di notte quindi di fatto l'enel ha realizzato un nuovo aumento delle tariffe!

2
17 Giu 2010
alle 16:00

paolodellasala

"Fregatura" non indica una "truffa", ma una ipotesi di vantaggi che però non corrispondono (in molti casi) alla realtà dei fatti. Nel caso della tariffa bi-oraria la questione è legata alla praticità: la lavatrice è forse l'unico elettrodomestico che si può far funzionare di notte, a patto che non sia rumorosa...

1
17 Giu 2010
alle 15:54

Riccardo

Si la bioraria non dipende dall'Enel ma dall'Autorità e comunque a qualcuno per una determinata categoria di utenti può anche risultare conveniente. E se non lo è può sempre passare al mercato libero. Poi li ci sono varie offerte e vari fornitori sul mercato e ognuno può scegliere quella che è più adatta alla sue esigenze. Personalmente trovo Energia tutto compreso, che si basa sul sitema delle taglie, una buona offerta, non mi sembra affatto una fregatura.


Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere