blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Pinocchio di Benigni tra i più orrendi film del cinema

Lunedì 28 Settembre 2009, 12:52 in cinema di
Forse qualche ragione nelle mie critiche a "San" Benigni la ho. In realtà io sono sempre stato concentrato sulle sue "letture dantesche", ree di scambiare la "Commedia divina" con la "Commedia umana" e forse proprio per queste esaltate dal giacobinismo di bassa lega...
Sulle sue virtù di attore resto della mia opinione: a parte Johnny Stecchino...


Dal Corriere della Sera.
RottenTomatoes.com, sito che si occupa di cinema e il cui nome, come sottolinea Wikipedia, deriva dall'antica pratica, ormai in disuso, di «tirare pomodori agli attori dopo una brutta esibizione», ha stilato la classifica dei 100 film più brutti degli ultimi 10 anni. Alcune pellicole in classifica hanno come protagonisti celebri attori di Hollywood e la maggior parte sono costate diversi milioni di dollari alle case di produzione.

La nota più triste della rassegna è che sul podio troviamo anche l'unico film italiano presente in classifica: si tratta di «Pinocchio», pellicola di Roberto Benigni del 2002 che si piazza al terzo posto. Atteso con grande entusiasmo dal pubblico del Belpaese (pochi anni prima il comico toscano aveva incantato il mondo con «La vita è bella»), «Pinocchio», in assoluto, è stato il film più costoso nella storia del cinema italiano (45 milioni di euro).

La pellicola nel 2002 ottenne 3 nomination ai «Razzie Awards» (gli Oscar dei film peggiori dell'anno) e Roberto Benigni fu premiato come peggior attore protagonista per la sua interpretazione. Nella sua recensione RottenTomatoes.com sostiene che Benigni «fa cilecca clamorosamente con quest'adattamento di Pinocchio e il risultato è un progetto poco divertente, malfatto e che mette i brividi».

0

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere